Riprende l’inchiesta sul caso Norma Cossetto

Nicoletta Bourbaki
1 min readApr 20, 2024

--

Nel febbraio 2020 avevamo annunciato proprio qui su Medium che stavamo svolgendo ricerche sulla laurea ad honorem attribuita a Norma Cossetto dall’università di Padova nel 1949, su proposta — così dice la vulgata — di Concetto Marchesi. Nel corso degli ultimi decenni questa diceria si è trasformata in una delle pietre angolari della cosiddetta “memoria condivisa”.
A distanza di alcuni anni, dopo l’impegno per la stesura di La morte, la fanciulla e l’orco rosso, abbiamo ripreso i nostri appunti e continuato le ricerche in archivio, che ci hanno aperto ulteriori prospettive.
Dopo il trittico del 2019, su Giap è disponibile ora una quarta puntata, dedicata più strettamente alla laurea ad honorem.
La quinta puntata, a partire da dati documentali, ricostruisce per la prima volta in modo preciso la data d’arresto di Norma Cossetto e il flusso di eventi in cui si colloca la sua morte. La nostra ricostruzione smentisce alla radice le morbose e “incontrollate fantasie’' su cui si fonda il canone martirologico di Norma Cossetto, allargando lo sguardo sul moto insurrezionale che attraversa l’Istria nel settembre del ’43 e sulla successiva operazione di “ripulitura’' della regione da parte dei nazisti.
A questo link, tutte le puntate.

--

--

Nicoletta Bourbaki

Nicoletta Bourbaki è un gruppo di lavoro sul revisionismo storiografico in rete e sulle false notizie a tema storico, nato nel 2012 su Giap.